ENNIO DE GIGLIO

Pianista e Compositore
L’ARTISTA SI PRESENTA

Nato il 06/01/1989, sin da bambino viene attratto e catturato dal mondo dell’arte e dell’espressione, fino a quando, all’età di soli 5 anni, intraprende lo studio della musica iniziando a studiare sia pianoforte che violino. Nel 1996 prenderà parte al suo primo Concorso Pianistico, il primo di una lunghissima serie (più di 110 concorsi) sia come pianista solista che in duo con il suo collega Giuseppe Sterlacci.
All’età di 13 anni supera con brillante risultato il Diploma di Solfeggio che aprirà poi le porte all’ingresso nel Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari, dove verrà ammesso sia nella classe di pianoforte che in quella di violino.
Negli anni trascorsi in conservatorio, alla guida del maestro Cinzia Falco, avrà la possibilità di confrontarsi e studiare con alcuni dei più importanti maestri nel campo del pianismo mondiale, per citare alcuni nomi: Aquiles De le Vigne, Nelson de le Vigne, Riccardo Risaliti, Luigi Fait, Marcella Crudeli, Marcello Abbado, Vincenzo Balzani, ecc…
In questi ottiene l’onore di poter studiare con Aldo Ciccolini, considerato nel mondo come l’ultima eccellenza della scuola pianistica napoletana!
In contemporanea al percorso musicale, nel 2007 si diploma al Liceo Artistico G. De Nittis di Bari, all’indirizzo “Accademia”, con valutazione finale di 76 su 100, e negli anni da liceale prende parte ad alcune mostre locali con alcune opere originali.
Nel Dicembre del 2009 termina il suo percorso di studio in Conservatorio laureandosi al 1° livello in “Pianoforte ad Indirizzo Solistico” con la valutazione di 110/110 con Lode, e sempre nel 2009 ottiene il Diploma Inferiore di Violino (vecchio ordinamento).
Dopo il Conservatorio, data la spiccata sensibilità, il carattere estremamente affabile e socievole, e la totale dedizione nei confronti della musica, decide di concentrarsi su di essa a tutto tondo, in primis tenendo lezioni private di pianoforte e solfeggio e successivamente lavorando per progetti PON/POF in alcune scuole elementari e medie.
In parallelo alla musica classica, nel 2008 istituirà una rock band con cui si esibirà in molte regioni Italiane e con cui inciderà un disco.
Ed è proprio questa passione per qualsiasi genere e cultura musicale che, nel 2012, decide di provare con l’ammissione in una delle due accademie di musica moderna più prestigiose al mondo, il “Musicians Institute” di Hollywood (CA); ammissione in Keyboard Technology che verrà superata a pieni voti, e che gli permetterà di trasferirsi in California per apprendere i vari stili e culture musicali.
Durante l’accademia negli States il suo mentore è stato Henry Soleh Brewer, primo trombettista della leggenda del blues B.B. King e tastierista di un’altra leggenda della Soul Music, Stevie Wonder.
Durante il soggiorno negli Stati Uniti ha la possibilità di apprendere e sviluppare una buona conoscenza della lingua inglese.
Nell’ottobre del 2013 si trasferirà in Spagna, precisamente a Tarragona, dove lavorerà per Proeventi, un’importante agenzia che opera nello show business, in uno show nel teatro del 2° Parco Tematico in Europa “Portaventura”, ed è proprio in Catalonia che avrà l’opportunità di approfondire una buona conoscenza della lingua spagnola (precisamente il catalano).
Infine negli ultimi anni della sua carriera, in seguito soprattutto allo studio delle nuove tecnologie musicali, oltre al continuo ed instancabile lavoro d’insegnamento del pianoforte, scrive e arrangia brani per vari artisti, italiani e non.
Per quanto riguarda la scrittura e la composizione, utilizza 2 dei più noti sistemi operativi, Microsoft e MAC OS.”

SEGUI SUI SOCIAL
CURRICULUM

FORMAZIONE:

Diploma di Solfeggio.

2007
Diploma al Liceo Artistico G. De Nittis di Bari, all’indirizzo “Accademia” (76/100).

2009
Laurea al 1° livello in “Pianoforte ad Indirizzo Solistico” (110/110 con lode) al conservatorio.

Diploma Inferiore di violino (vecchio ordinamento).

2012
Viene ammesso all’accademia “Musicians Institute” di Hollywood (CA).

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Insegnante di pianoforte e solfeggio.

Ha lavorato per diversi progetti PON/POF in scuole elementari e medie.

Ha partecipato a mostre locali con alcune opere originali.

2008
Ha creato una rock band con cui si è esibito in molte regioni italiane, incidendo anche un disco.

2013
Ha lavorato per Proeventi, un’importante agenzia che opera nello show business, in Spagna.

Scrive e arrangia testi per artisti italiani e stranieri.

GALLERIA
M

Ennio de Giglio – Endless Waves

 

Another One Bites The Dust

Bohemian Rhapsody