GREEN NOIZE

Cantante, Compositore e Adattatore
L’ARTISTA SI PRESENTA

Ciao! Sono Andrea Greco, in arte Green Noize (YouTube), e sono nato a Savona nel 1984. Le mie attività rientrano nell’ambito dell’audio e della musica in qualità di songwriter, compositore e musicoterapista. Il mio primo approccio alla musica è avvenuto da piccolo con lo studio del pianoforte, purtroppo però qualche anno più tardi ho realizzato che non faceva per me, e anche se ora rimpiango la scelta, ho abbandonato lo strumento. C’è stata una lunga pausa di riflessione nel mio rapporto col mondo musicale fino a che, una volta entrato al liceo, ho sviluppato una nuova consapevolezza, scoperto i miei gruppi musicali preferiti e imbracciato una chitarra. Da quel momento non ho più smesso. Ho fatto i miei primi passi sul palco a 20 anni con il gruppo country rock di mia madre, poi ho cominciato a collaborare con amici e a scrivere le prime canzoni che ritenessi valide. Mi sono laureato in musica e spettacolo al DAMS di Bologna, ho frequentato un corso di Tecnologia Audio presso la Scala di Milano, e poi mi sono diplomato in musicoterapia. Ho formato con altri tre amici la band “Madame Blague”, con cui ho partecipato ad alcuni concorsi (vincendo un premio per il miglior brano inedito) e realizzato un disco. Recentemente gli eventi mi hanno portato a ritagliarmi uno spazio da songwriter e produttore; mi piace creare, e la parte che preferisco di tutta la produzione è proprio la stesura musicale di un nuovo brano. Ad oggi ho scritto musica e canzoni per tre spettacoli teatrali e alcune canzoni per altri artisti che lavorano in Italia e in Giappone. Da uno degli spettacoli è nata la “Compagnia del granello”, un gruppo misto di artisti, professionisti e amatori, con cui proponiamo musical originali con le mie canzoni. Grazie al canale YouTube ho cominciato ad interessarmi all’adattamento italiano dei testi musicali, che trovo una pratica interessantissima e stimolante, oltre che utile per sviluppare le capacità di scrittura in italiano (di solito scrivo testi in inglese). Nel 2017 ho vissuto a Tokyo per un anno con la mia compagna, studiando la lingua giapponese e lavorando come maestro di musica e di italiano. La nostra esperienza è, e continua a essere, documentata attraverso il canale YouTube “Giappone a quattro mani” e l’omonimo blog. Uno dei nostri obiettivi è quello di tornare in Giappone a vivere e lavorare. Attualmente frequento un corso universitario specialistico in Digital Humanities, lavoro come musicoterapista e impartisco lezioni private di giapponese. Tra i miei interessi ci sono anche la grafica digitale, la scrittura (anche se invento storie e non le scrivo mai per via della sindrome del foglio bianco), la fotografia, il design… tutto ciò che ha a che fare con la creatività e il gusto!

SEGUI SUI SOCIAL
CURRICULUM

FORMAZIONE:

Laureato al DAMS (curriculum Musica).

Diplomato in Tecnologia Audio presso lo studio Barzan e la Scala di Milano.

Diplomato in musicoterapia presso il Centro di Musicoterapia di Milano (corso triennale) e proseguimento dei seminari(Buenos Aires, Cipro) per il livello di Magister in terapia non verbale Benenzoniana.

Certificazione JLPT N3 di lingua giapponese.

Corso magistrale in Digital Humanities (in corso).

Strumenti principali: voce, chitarra.


ESPERIENZE LAVORATIVE:

Live e produzioni di vario tipo, dal 2004.

Live con la band “Madame Blague” e pubblicazione dell’album “Pit-a-Pat”.

Composizione di 12 brani originali per il musical (rock opera) inedito “Bianca e i sette nani”, che ha debuttato sul palco dell’auditorium della Ferrero di Alba (CN) a scopo di beneficienza per il centrosocio-educativo“Il Granello” di Varazze (SV).

Composizione delle musiche dello spettacolo “FedroEsopoLafontaine” per il Teatro dell’erba matta(Savona).

Composizione del brano finale di un musical originale della compagnia Minimù(Genova).

Insegnante di italiano e musica presso il Gruppo Giovanile per la scuola Dante Alighieri (GGDA) di Tokyo, con direzione del coro e realizzazione dello spettacolo di fine anno.

Doppiaggio per spot pubblicitario giapponese (Marukome).

Composizione di brani in lingua italiana, inglese o giapponese per artisti che lavorano in Italia e Giappone.

Musicoterapista presso il centro “Il Granello” di Varazze (SV).

GALLERIA
M

The Witcher – Toss a coin to your witcher

Full Metal Alchemist – Melissa

Final Fantasy VII Crisis Core – Why

Hokuto no Ken – Tough Boy

Attack on Titan – Red Swan

Hikaru Nara – Bugie D’Aprile