LUCREZIA PORTA

Soprano
L’ARTISTA SI PRESENTA

“Ciao a tutti, mi presento! Sono Lucrezia Porta, cantante di origini pugliesi. Sin dalla tenera età mi sono dedicata allo studio della musica, prima cimentandomi nel pianoforte e, in seguito, nel canto (nello specifico, canto lirico). Oltre a questa grande passione che, in seguito, è diventata la mia professione, ho coltivato numerosi interessi: sport, lettura, scrittura e disegno. In seguito ho cercato un modo per unire la mia grande passione per la musica classica con l’amore per l’animazione giapponese e per il Giappone stesso. Da questa idea è nato il mio piccolo “angolo di mondo” virtuale su facebook: Tomodachi. Tomodachi è il mio blog dove scrivo, con lo pseudonimo di Mitsuki, articoli riguardanti il Giappone, anime, manga e molto altro!
È un progetto nato in un periodo buio della mia vita, in cui ero sola e alla ricerca di un modo costruttivo per sopperire a delle mancanze, avevo bisogno di creare una nuova me. Non volevo più che qualcuno si sentisse sbagliato o fuori luogo, non volevo che nessuno passasse ciò che ho vissuto io, non volevo che nessuno provasse ciò che ho provato io. Così ho cominciato ad esternare le mie passioni, i miei interessi e ho conosciuto tantissime persone che la pensavano come me, sentendomi sempre di più compresa e confortata. Sono da sempre stata quella che si definisce una “nerd” o una “otaku” (cosa non sempre vista di buon occhio) accanita! Però non è soltanto questo, Tomodachi rappresenta parte del mio vissuto, parte del mio essere, parte di ciò che sono, parte di ciò che voglio diventare, e spero che ciò che scrivo vi piaccia!
In seguito, ho avviato anche una collaborazione con il sito Animeclick, per la realizzazione di alcuni articoli online, musicali e non, e una rubrica mensile dedicata alla musica e agli amv. Che altro posso dire… La musica è il mio lavoro, il mio stile di vita e ciò che sono e, come diceva il buon Beethoven, “Dove le parole non arrivano, parla la musica”. Quindi spero che la mia musica possa parlarvi meglio di me!”

SEGUI SUI SOCIAL
CURRICULUM

FORMAZIONE:

Diplomata in canto lirico-operistico presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari (vecchio ordinamento e specialistica), ottenendo il massimo dei voti con lode.

Sta ultimando i suoi studi pianistici al conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.


ESPERIENZE LAVORATIVE:

2012
Dà vita alla corale polifonica “Harmonia Petri” (S. Pietro – Bisceglie), con cui lavora tutt’ora, anche come insegnante.

2016
Partecipa, in qualità di soprano, all’allestimento dell’opera: “Di maghi, cavalieri e follie d’amore io canto”, azione e musica liberamente tratte da “Il cavaliere errante” di Tommaso Traetta, presso il Teatro Traetta di Bitonto per il “Traetta Opera Festival”.

Partecipazione al “Livorno Music Festival”, sotto la guida di Manuela Custer.

Partecipazione al masterclass “Pianisti e cantanti all’opera”, con Vincent Scalera.

Partecipazione al masterclass “Fondazione Italiana per la musica antica”, 49° corso internazionale di musica antica.

Partecipazione al masterclass con il soprano Renata Scotto.

Partecipazione al masterclass “Un viaggio nella voce cantata”, tenuto dallo specialista Franco Fussi.

Solista e corista per numerose istituzioni, tra cui il “Coro lirico Siciliano”, il “Festival dei Teatri di pietra”, “Arezzo Music Festival” e “Digressione Music”.

Insegna nelle istituzioni scolastiche private e pubbliche.

GALLERIA
M

Turandot – Tu che di gel sei cinta

Iris – Ho fatto un triste sogno pauroso

La Bohème – Donde lieta uscì