ROSALBA

Illustratrice
L’ARTISTA SI PRESENTA

Mi chiamo Rosalba e adoro l’arte in tutte le sue forme. Questa passione è sempre andata di pari passo alla necessità di nutrire la mia immaginazione: fin da piccola sono stata una divoratrice di storie, che fossero tratte da libri, fumetti, manga, film o cartoni animati, grazie alle quali prendo la matita in mano già in età prescolare. Col passare degli anni, inoltre, mi appassiono alla scrittura e all’approfondimento della storia che, insieme all’interesse per altri mondi e culture, costituisce la primaria fonte d’ispirazione per qualsiasi mia opera. Ciononostante, non ho seguito una carriera umanistica/artistica e tutt’ora il mio lavoro principale è in un campo totalmente diverso; ho sempre praticato il disegno da autodidatta, fino a farlo diventare un percorso collaterale in cui riverso gran parte delle mie energie creative. Il mio stile, di stampo semi-realistico, è il risultato della sintesi delle molteplici ispirazioni assorbite nel tempo; i miei artisti preferiti possono spaziare dai grandi del Rinascimento fino ai contemporanei maestri del fumetto. Il mio obiettivo non è solo produrre qualcosa di godibile a livello estetico, ma soprattutto trasmettere all’osservatore un’emozione, un’atmosfera suggestiva. È proprio per questo che amo l’arte: dà la possibilità di raccontare storie e di esplorare i sentimenti umani con sensibilità sempre differenti. Spero anche io, nel mio piccolo, di poter offrire una visione coinvolgente attraverso i miei disegni e le mie parole.

SEGUI SUI SOCIAL
CURRICULUM

ESPERIENZE LAVORATIVE:

2004
Seconda classificata, con un racconto di mare, al premio letterario “Massimo de Nardis” organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese, San Benedetto del Tronto (AP).

2007 – 2008
Partecipazione al corso di sceneggiatura e fumetto manga presso l’Associazione culturale “VersOriente”, Roma.

2017
Partecipazione con una propria illustrazione all’artbook sci-fi “TransHuman” del Collettivo RoboCake, presentato al Teramo Comix & Games XXV Edizione.

Esposizione di una propria illustrazione alla mostra/asta di beneficienza “All for One”, presso la biblioteca “M. Delfico” di Teramo e successivo Teramo Comix & Games XXV Edizione.

Autoproduzione dello sketchbook relativo al progetto originale “Instrumenta”, in collaborazione con A. Di Pietro, e partecipazione come standista al Cartoomics di Milano nella sezione Illustratori fantasy.

2018
Partecipazione con una propria illustrazione all’artbook sci-fi “Radio Apocalypse” del Collettivo RoboCake, presentato all’edizione 2018 del Cartoomics di Milano.

2019
Partecipazione con una propria illustrazione all’artbook “De Humanitate Florae – Il Linguaggio Segreto delle Piante”, del Collettivo Artistico Saha.

GALLERIA

PORTRAIT

PORTRAIT

PORTRAIT

ILLUSTRAZIONE

ILLUSTRAZIONE

ILLUSTRAZIONE

LINEART

LINEART

LINEART

STEP BY STEP
FULL COLOR

FULL COLOR

INK

INK

SKETCH

SKETCH